
Partecipo alla Maker Faire Rome 2025!
Dal 17 al 19 ottobre sarò presente alla Maker Faire Rome – The European Edition, uno degli eventi più importanti in Europa dedicati all’innovazione, alla creatività e alla tecnologia. È una fiera dove si incontrano studenti, appassionati e professionisti per scoprire progetti che uniscono elettronica, informatica, IoT e molto altro.
Se passi a visitare il mio stand potrai vedere da vicino i miei progetti, scambiare idee e fare due chiacchiere. Sarà un’occasione per conoscerci di persona e per scoprire in modo semplice e diretto il mondo che racconto su Alexa Academy.
Ti aspetto a Roma!
📍
Maker Faire Rome 2025
Fiera di Roma – Via Portuense, 1645/1647, 00148 Roma
Percorsi in evidenza
Elettronica Digitale

Un corso completo di elettronica digitale dall’algebra di Boole fino ad arrivare alla realizzazione di un sistema a microprocessore con nuovi contenuti settimana dopo settimana.
Scheda con Z80

Un microprocessore a 8 bit è l’ideale per vedere come girano i bit. Un percorso completo grazie ad una scheda basata su Z80 alla scoperta dell’elettronica digitale programmabile dalla progettazione alla programmazione. Lo Z80 ha quasi 50 anni ma è ancora utilissimo per imparare concetti validi per sempre.
Sei interessato ad una scheda ALEX80? Manifesta il tuo interesse qui!
Ultimi articoli
-
Siri: Apple ha abbandonato il suo sviluppo?
.
Noi di Alexa Academy ci occupiamo dello sviluppo per Alexa ma è sempre bene osservare i progressi fatti dagli altri assistenti vocali. Osservando lo sviluppo dei tre principali assistenti vocali Siri, Alexa e Google Assistant possiamo vedere l’approccio radicalmente diverso che hanno le tre…
-
Come accedere ad un database da una skill
.
Anche le skill più semplici possono aver bisogno di una piccola base di dati a cui fare riferimento. Nei casi più semplici può essere sufficiente un database con una sola tabella quindi senza relazioni, in altri casi può essere necessario…
-
Verso la singolarità tecnologica: chatbot
.
Se ci basiamo sull’evidenza quotidiana la singolarità tecnologica sembra ancora lontana, poi però ci imbattiamo in alcuni progetti che, almeno in alcuni ambiti, la fanno sembrare più vicina. Parliamo di open domain chatbot.
-
Alexa skill: funzionalità richieste
.
Grazie a uservoice.com vediamo una funzionalità richiesta dagli utenti che potrebbe avere un impatto anche sullo sviluppo delle skill. Amazon sembra essere sempre molto attiva riguardo allo sviluppo di funzionalità per Alexa. Sia per quel che riguarda le funzionalità offerte…
-
Funzioni di Alexa in arrivo
.
Si applica a tutti i colossi tecnologici della Silicon Valley compresa Amazon: molte funzioni vengono implementate prima nella versione in inglese americano e poi, se siamo fortunati, arrivano anche da noi. Sbirciare nella versione americana di Alexa è un po’…
-
Assistenti vocali: il futuro è già qui
.
Si sono fatti strada pian piano, anno dopo anno, ora sono nelle nostre case e li diamo quasi per scontati e talvolta ci sembrano piuttosto limitati. Se però avessimo interagito con uno qualsiasi degli attuali assistenti vocali negli anni ’90…