Ultimi articoli

  • charlieplexing-arduino-UNO-featured

    Accendiamo dei LED con il Charlieplexing

    .

    Questa tecnica permette di controllare più LED con un numero limitato di PIN del microcontrollore (un Arduino UNO R4 nel nostro caso) sfruttando il fatto che i LED sono dei diodi che se polarizzati inversamente non si accendono (ma non…

  • 6 motivi per imparare il linguaggio C

    6 motivi per imparare il linguaggio C

    .

    Il mondo della programmazione è molto vasto ed è in continua espansione, offrendo una vasta gamma di linguaggi e tecnologie tra cui scegliere. Il linguaggio C ha ormai una certa età visto che nasce nel 1972 ha ancora molte cose…

  • programmatore_eprom_arduino_mega_32k_articolo

    Programmatore di EPROM/EEPROM da 32k

    .

    In una serie di quattro video nel canale YouTube ho mostrato la realizzazione di un programmatore di EPROM/EEPROM da 32 con una shield per Arduino Mega.

  • Singolarità tecnologica: il caso Chat GPT-3

    ChatGPT e la singolarità tecnologica: la fine? No, l’inizio!

    .

    Grazie a ChatGPT torniamo a parlare di singolarità tecnologica, in questo articolo di quasi tre anni fa si parlava di Meena, un chatbot creato da Google che poteva sostenere una conversazione generica con un livello abbastanza elevato di specificità. Dagli…

  • Funzionalità per sviluppatori non ancora disponibili nelle skill italiane

    .

    In questo articolo facciamo il punto sulle funzionalità che possono essere utilizzate nello sviluppo di skill in inglese e non presenti nelle skill in italiano. Cominciamo con il dire che non è di alcuna rilevanza la nazionalità della registrazione dell’account…

  • Deploy con Serverless Framework

    .

    Se utilizziamo Node.js o Python per lo sviluppo di skill Alexa abbiamo la possibilità di scegliere la modalità Alexa-hosted che permette di nascondere la complessità della creazione e gestione delle lambda function su AWS. Per questo motivo nei miei corsi…

Corso di programmazione in C