Linguaggio C – Introduzione e variabili

🔍 Introduzione al linguaggio C

Questo è il primo di una serie di video dedicati alla programmazione in linguaggio C. In questo video faccio una breve introduzione del linguaggio C sottolineando l’importanza come linguaggio che bilancia astrazione e aderenza a un livello più basso. È adatto a lavorare su più livelli, offrendo una buona base per l’apprendimento della programmazione.

📚 Testi di riferimento

Per strutturare il corso ho utilizzato come riferimento un libro adottato nei corsi di informatica nel licei. Il testo che però mi sento di consigliare è direttamente quello scritto dai creatori del linguaggio stesso: Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento.

📖 Caratteristiche del linguaggio C

Queste le due caratteristici principali del C di cui parlo nel video

  • General purpose: Il C è un linguaggio di programmazione di uso generale, capace di risolvere una vasta gamma di problemi attraverso l’implementazione degli algoritmi che risolvono un determinato problema.
  • Controllo e libertà: Offre un controllo significativo sui tipi di dati e consente al programmatore di sfruttare una certa libertà, aumentando però al contempo il rischio di errori non rilevati dal compilatore.

🕰 Breve storia del linguaggio C

Il linguaggio C deriva dal BCPL e B, sviluppati da Ken Thompson e Dennis Ritchie. Al contrario dei linguaggi da cui deriva, è un linguaggio “tipato”: è necessario definire in modo preciso il tipo di dato delle variabili beneficiando così di maggior formalismo e riduzione degli errori.

Avatar Paolo Godino