Il progetto ALEX80

Il progetto ALEX80 parte dall’idea di utilizzare il microprocessore Z80 come base di un sistema didattico sperimentale che permette di comprendere il funzionamento di un sistema a microprocessore, sia dal punto di vista hardware che da punto di vista software.

La scelta dello Z80 è legata al fatto che pur essendo un microprocessore degli anni ’70 è stato in produzione fino a poco tempo fa e quindi ancora ampiamente disponibile. Un microprocessore ad 8 bit è ideale per un sistema didattico perché permette di realizzare un sistema non troppo complesso, eventualmente partendo da una breadboard. Lo Z80 è inoltre un microprocessore con registri statici e quindi può funzionare anche a frequenze di clock molto basse, altro punto di forza per un utilizzo didattico.

L’idea di base è quella di utilizzare Arduino come sistema di monitoraggio e controllo dello Z80 in modo da avere la possibilità di analizzare e capire il funzionamento dello Z80.

Sono attualmente disponibili due schede ALEX80, più grande e che di fatto costituisce un sistema completo e potenzialmente indipendente da Arduino e ALEX80µ che è di fatto una shield per Arduino UNO che può evolvere verso un sistema autonomo ma che è pensato per essere più strettamente legato ad Arduino.

Scheda ALEX80

Un sistema completo basato su microprocessore Z80, PIO, SIO e moduli di input/output a 8 bit. Può funzionare in modo autonomo oppure in combinazione con Arduino MEGA che ne permette il monitoraggio ed il caricamento di programmi in memoria RAM.

Approfondisci tutti i dettagli sul funzionamento, schema elettrico, elenco dei componenti.

Scheda ALEX80µ

Una shield per Arduino UNO che permette di capire in funzionamento dello Z80 con un sistema semplice e completamente controllato da Arduino. Può evolvere verso un sistema più complesso e potenzialmente autonomo mediante l’utilizzo di un bus di espansione e di schede aggiuntive.

Approfondisci tutti i dettagli sul funzionamento, schema elettrico, elenco dei componenti e disponibilità di schede di espansione.

Moduli accessori

Moduli per visualizzare lo stato delle uscite con LED e display a 7 segmenti adatti ad entrambe le schede. Maggiori dettagli.

Fammi sapere il tuo interesse

Sto predisponendo il sito per dare la possibilità di acquistare le schede. Nel frattempo puoi segnalarmi il tuo interesse per questo progetto senza alcun impegno compilando questo form.