Ultimi Posts
SIO e clock al quarzo
Utilizziamo il prescaler del SIO ed il CTC per ottenere il clock necessario per implementare vari baud rate standard. In questo modo possiamo definire il clock a cui funzionerà il nostro sistema con Z80.
ALEX80: SIO per la comunicazione seriale – 11
Vediamo le differenze tra comunicazione seriale e parallela e poi approfondiamo un po’ quella seriale con seriale sincrona e seriale asicrona. Parliamo poi di un componente importante nel nostro sistema basato su microprocessore Z80: il SIO- E’ un dispositivo della…
Cast – commenti – operatori
Proseguiamo il nostro viaggio con il linguaggio C: vediamo come e perché inserire commenti nel codice, il casting e gli operatori di divisione tra interi. Come sempre vediamo anche qualche esercizio di programmazione
Programmatore di EPROM con Arduino – 3
Parte conclusiva relativa alla realizzazione di un programmatore di EPROM (e EEPROM) con Arduino Mega. In questo video realizziamo insieme lo sketch per Arduino e proviamo le diverse funzionalità. Approfittiamo per vedere: • la codifica Base64 per codificare un file…
Input con scanf
Vediamo la funzione scanf che permette di ottenere informazioni in input dall’utente. Facciamo insieme anche alcuni esercizi.
Chi sono

Mi chiamo Paolo e sviluppo applicazioni per dispositivi da più di 10 anni. Mi interessa il connubio tra elettronica ed informatica che i recenti sviluppi di assistenti vocali, IoT e schede di prototipazione hanno reso sempre più importante.