Verso la singolarità tecnologica: chatbot
Se ci basiamo sull’evidenza quotidiana la singolarità tecnologica sembra ancora lontana, poi però ci imbattiamo in alcuni progetti che, almeno in alcuni ambiti, la fanno sembrare più vicina. Parliamo di open domain chatbot.
Alexa skill: funzionalità richieste
Grazie a uservoice.com vediamo una funzionalità richiesta dagli utenti che potrebbe avere un impatto anche sullo sviluppo delle skill. Amazon sembra essere sempre molto attiva riguardo allo sviluppo di funzionalità per Alexa. Sia per quel che riguarda le funzionalità offerte…
Funzioni di Alexa in arrivo
Si applica a tutti i colossi tecnologici della Silicon Valley compresa Amazon: molte funzioni vengono implementate prima nella versione in inglese americano e poi, se siamo fortunati, arrivano anche da noi. Sbirciare nella versione americana di Alexa è un po’…
Assistenti vocali: il futuro è già qui
Si sono fatti strada pian piano, anno dopo anno, ora sono nelle nostre case e li diamo quasi per scontati e talvolta ci sembrano piuttosto limitati. Se però avessimo interagito con uno qualsiasi degli attuali assistenti vocali negli anni ’90…
Chi sono
Mi chiamo Paolo e sviluppo applicazioni per dispositivi da più di 10 anni. Mi interessa il connubio tra elettronica ed informatica che i recenti sviluppi di assistenti vocali, IoT e schede di prototipazione hanno reso sempre più importante.