I puntatori
Parliamo di una argomento abbastanza complesso ma che sta alla base della programmazione in linguaggio C: i puntatori. I puntatori sono un tipo di variabile che rappresenta l’indirizzo in memoria di una variabile. Cerchiamo di capire come funzionano e come…
Programmatore di EPROM con Arduino – 1
Realizziamo una shield per Arduino Mega per ottenere un programmatore di EPROM. La EPROM 27C256 da me utilizzata richiede tensioni di 6,5 V e di 13 V per la programmazione. Nel video vediamo come ottenerle. 👉 Datasheet memoria EPROM 27C256:…
Output con la funzione printf
Il termine informatica significa informazione automatica. L’informatica è quindi la scienza che si occupa della trasformazione ed elaborazione delle informazioni. Ogni algoritmo riceve dati di ingresso e fornisce dati in uscita. In questo video vediamo come produrre dati testuali in…
Quarzo su millefori come su PCB: vediamo come!
Voglio far funzionare, almeno per un breve periodo di test, il sistema basato su Z80 su millefori alla velocità di regime di 6 MHz. Il circuito con clock su breadboard si è rivelato inaffidabile. Realizziamo quindi un circuito con clock…
Variabili e costanti
Continuiamo a parlare di variabili nel linguaggio C ed aggiungiamo il concetto di costanti. Non mancano alcuni consigli di buone pratiche di programmazione e di prove pratiche sul campo. Vediamo anche tre semplici esercizi di programmazione in cui utilizzeremo i…
Chi sono
Mi chiamo Paolo e sviluppo applicazioni per dispositivi da più di 10 anni. Mi interessa il connubio tra elettronica ed informatica che i recenti sviluppi di assistenti vocali, IoT e schede di prototipazione hanno reso sempre più importante.