Ultimi Posts
-
Come costruire un programmatore GAL/PLD con Arduino UNO (progetto Afterburner)
Se lavori con elettronica vintage o progetti retro-computing, prima o poi ti trovi davanti a un chip GAL (Generic Array Logic) o PLD (Programmable Logic Device) da riprogrammare. Il problema? I programmatori commerciali costano un po’ e i vecchi strumenti…
-
Progettare un Decoder per Display a 16 Segmenti con PLD e WinCUPL
I display a 7 segmenti sono onnipresenti nell’elettronica digitale, perfetti per visualizzare numeri e poche lettere. Tuttavia, quando un progetto richiede la visualizzazione completa dell’alfabeto e di simboli speciali, è necessario passare al livello successivo: il display a 16 segmenti. Pilotare…
-
Zilog Z8536 Z80 CIO: Architettura, Programmazione e Test Pratici su ALEX80
Lo Zilog Z8536, noto come Z80 CIO (Counter/Timer and Parallel I/O), è un chip vintage della famiglia Z80 che integra funzionalità di PIO e CTC in un unico package. Pensato per sistemi embedded a 5V TTL, offre due porte da…
-
Programmare la Logica Digitale: Guida alle PAL e all’uso di WinCUPL
Nel mondo dell’elettronica digitale, esiste un territorio affascinante che si colloca esattamente tra le semplici porte logiche (serie 7400) e i complessi microcontrollori: i PLD (Programmable Logic Devices). In questo secondo appuntamento del nostro corso, esploriamo in profondità le PAL (Programmable Array…
Chi sono

Mi chiamo Paolo e sviluppo applicazioni per dispositivi da più di 10 anni. Mi interessa il connubio tra elettronica ed informatica che i recenti sviluppi di assistenti vocali, IoT e schede di prototipazione hanno reso sempre più importante.




