Ultimi Posts
-
DRAM vs SRAM: Perché i nostri PC “dimenticano” (e come testarlo con Arduino)
Se c’è una cosa che impariamo subito nei corsi di elettronica digitale è la distinzione fondamentale tra memorie volatili e non volatili. Ma c’è una distinzione ancora più sottile e affascinante: quella tra SRAM (Static RAM) e DRAM (Dynamic RAM)….
-
Uscire da un labirinto con il linguaggio C: l’Algoritmo della Mano Destra
Spesso, quando si studia la programmazione, ci si imbatte in concetti che sembrano puramente teorici o accademici. Uno di questi è senza dubbio la ricorsione. “A cosa serve richiamare una funzione all’interno di se stessa?”, ci si chiede. Beh, nel…
-
SRAM: Tecnologia obsoleta o risorsa preziosa? Perché è ancora fondamentale capirla.
Nel mondo dell’informatica, siamo abituati a guardare sempre avanti: processori più veloci, memorie più capienti, tecnologie sempre più complesse. Con gigabyte di DRAM nei nostri computer e memorie Flash ultra-rapide nei nostri SSD, viene spontaneo chiedersi: ha ancora senso, oggi,…
Chi sono

Mi chiamo Paolo e sviluppo applicazioni per dispositivi da più di 10 anni. Mi interessa il connubio tra elettronica ed informatica che i recenti sviluppi di assistenti vocali, IoT e schede di prototipazione hanno reso sempre più importante.



