ALEX80 su PCB – Inizio saldatura componenti

alex80-computer-z80-inizio-pcb
Avatar Paolo Godino

La realizzazione dep LCB del computer ALEX80 è il punto di arrivo di un progetto durato un bel po’ di video (e di mesi).

Abbiamo iniziato a mettere uno Z80 (un clone NEC per la precisione) da solo su una breadboard per vedere se funzionava ancora dopo qualche decina di anni che era nel cassetto. Funzionava! Eseguiva senza problemi l’istruzione NOP, l’unica istruzione che si riesce facilmente a fargli fare mettendo tutti i bit del data bus a zero. Poi abbiamo cominciato ad usare un Arduino come surrogato di una memoria ROM per fagli eseguire qualche programma, poi aggiunto componenti su componenti.

Poi siamo passati alla millefori, creando un sistema di una certa complessità tutto sommato funzionante.

Ed ora finalmente è il momento di realizzare la scheda su PCB in modo da avere un sistema più stabile su cui costruire evoluzioni future. In questo video sono si un punto di arrivo, nel senso che vedremo la saldatura dei componenti e le prime prove. Anche la scoperta dei problemi, perché si, qualche problemino c’è ma vedremo se e come sarà risolvibile.

Questo è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza perché da qui partiremo per sviluppare ulteriormente le funzionalità, le idee sono tante e vedremo di realizzarle insieme video dopo video.

Tagged in :

Avatar Paolo Godino

Lascia un commento

More Articles & Posts